title

description

title

title

description

title

title

description

title

title

description

title

title

description

title

title

description

title

title

description

title

Mercoledì 25 ottobre 2017 - Serata con Gianluigi De Marchi
de marchi

Mercoledì 25 ottobre il relatore della nostra conviviale è stato il Dott. Gianluigi De Marchi che ha introdotto i numerosi commensali  nel misterioso mondo delle banche. 

Gianluigi, socio del RC Torino Nord Ovest,  è un Rotariano di lungo corso ( ben 7 PH!), già Presidente e Assistente del Governatore, ricopre ora il ruolo di Responsabile Fellowship distrettuale. Funzionario del Banco di Roma sino al 1987, Consulente finanziario, Giornalista iscritto all'Albo dei pubblicisti dal 1964, autore di migliaia di articoli di carattere finanziario pubblicati da quotidiani, settimanali, periodici, è autore di una trentina di libri di carattere finanziario (fidi bancari, leasing, borsa valori, innovazione finanziaria, fondi comuni d'investimento, ecc.).

Perito di parte in un centinaio di cause civili promosse da clienti contro le loro banche, Gianluigi ha iniziato la sua relazione citando uno dei più famosi aforismi di Thomas Jefferson: « le banche sono più pericolose degli eserciti».

Tanto per chiarire subito, se ancora non si era capito, quale sarebbe stato il «taglio» della sua relazione! Molti sono stati i suggerimenti utili per proteggersi da comportamenti non troppo corretti, e vari i consigli per gestire il rapporto con le nostre banche.

Fra «bail in», obbligazioni subordinate, titoli non quotati, fondi di investimento e cedole, il tempo è passato in un baleno  e, al termine della relazione, molte sono state le domande che hanno dato modo al relatore di approfondire alcune tematiche e la ghiotta occasione per raccontarci qualche aneddoto.

Chiosa finale, un po’ scontata, ma efficace:

«i soldi li abbiamo guadagnati a fatica, guai a chi ce li tocca»!

 

 

torre_now

 

 

quir

 

 

ketty

 

Bassi

 

Trompone

 

Bullismo4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                        

 

 

 

 

 

 

 

Rotary International

Rotary

Newlogo

Distretto 2031