title

description

title

title

description

title

title

description

title

title

description

title

title

description

title

title

description

title

title

description

title

Mercoledì 21 febbraio 2018 - Il naufragio della Costa Concordia

Costa_Concordia

 

Il naufragio della Costa Concordia

L’avv. Alessandra Guarini e Maurizio Carletti del Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco che con le loro vibranti relazioni ci hanno letteralmente «catapultato» nei corridoi inabissati, trasformati in veri e propri «pozzi», della Costa Concordia.

Ascoltando le voci degli ufficiali di bordo registrate dalla scatola nera, abbiamo vissuto i brividi degli ultimi minuti prima della tragedia e abbiamo analizzato la dinamica del disastro ed i passaggi salienti del processo che ha portato a condannare a 16 anni il comandante Schettino.

Attraverso le emozionanti immagini regalateci da Maurizio, abbiamo «nuotato» fra i resti della grande nave, ascoltando il suo respiro e osservando gli abissi attraverso il vetro del suo «scafandro» da palombaro.

Tante sono state le riflessioni sulle responsabilità emerse, e su quelle che sarebbero dovute emergere, e amare le conclusioni cui ognuno di noi è giunto… E’ stata una serata davvero emozionante, vissuta attraverso gli occhi di chi cerca la verità tra le menzogne e le meschinità dell'uomo e chi ne esalta il valore con il proprio coraggio e impegno!

 

 

Fenoglio

 

 

Carmen

 

 

Bassi

 

 

torre_now

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                        

 

 

 

 

 

 

 

Rotary International

Rotary

Newlogo

Distretto 2031